Logo Cosmo IT | EN | DE    
Prevenzione

La prevenzione

Prevenire non significa informare relativamente ad un fenomeno, bensì conoscere i fattori che lo causano, così da realizzare un intervento tecnico mirato e in grado di evitarne l'insorgere.
I nostri interventi di prevenzione (Universale, Selettiva e Indicata) sono quindi progettati sulla base di approfondimenti teorici e analisi sociologiche/epidemiologiche. Tali presupposti ne garantiscono la scientificità e la possibilità di una valutazione di efficacia.
Dal 1998 ad oggi la cooperativa ha ideato e realizzato numerosi interventi di prevenzione rivolti a bambini ed adolescenti. L'attenzione si è concentrata su diversi temi, quali la dipendenza da sostanze stupefacenti, le azioni sessuali a rischio (HIV-AIDS), il bullismo, la pedofilia, le azioni a rischio legate all'uso di alcol e droghe illegali. L'attività di prevenzione ha visto il coinvolgimento di diversi sistemi sociali tra cui la scuola, le famiglie, i gruppi dei pari ed i servizi, attraverso un lavoro attento e coordinato sul territorio.